Assistenza socio educativa scolastica

Comune di Renate
  • Scuola primaria di Renate
  • Scuola infanzia di Renate
  • Scuola secondaria di Renate
L’esperienza che nel 2009 la nostra cooperativa ha fatto in questo campo ci ha permesso di riflettere su quanto ancora oggi la disabilità sia una realtà quanto mai complessa e sconosciuta: prendersi cura di un bambino disabile a scuola significa innanzitutto prendersi cura della sua famiglia, del suo dolore psicologico connesso alla percezione della diversità da parte degli altri che, con il loro sguardo, spesso rimandano immagini ed emozioni che non fanno che aumentare quel dolore.

La nostra riflessione in proposito inoltre ci ha portato a condividere alcune idee di base: innanzitutto che la disabilità non va considerata come una malattia, ma come una condizione di vita che accompagnerà quel bambino per tutta la vita che coinvolgerà le persone che gli stanno intorno; quindi, il ruolo dell’educatore è quello di aiutare il bambino a trovare la sua normalità nella sua disabilità. Egli va aiutato a provare e conoscere quali sono le sue potenzialità e le sue risorse e farle diventare abilità: questa è la sua normalità.

La gestione del servizio di assistenza educativa nel comune di Renate è stato affidato alla cooperativa Empiria dal Consorzio Comunità Brianza, che mantiene la titolarità nei confronti dell’Amministrazione comunale. Il servizio coinvolge tre educatrici della cooperativa Empiria. Il lavoro consiste nell’offrire un supporto all’alunno disabile, sia a livello didattico che a livello educativo (norme di comportamento), al fine di favorire al massimo il suo inserimento sociale nel contesto scolastico. Esso viene realizzato in stretta collaborazione con i docenti e le insegnanti di sostegno: insieme il gruppo di lavoro, dopo aver ultimato un primo periodo di osservazione, stila un P.E.I. (Progetto educativo individuale) per ogni alunno seguito, anche con la collaborazione di Referenti (Neuropsichiatria, Psicologo, Logopedista) delle strutture sanitarie specialistiche del territorio (Nostra Famiglia, Asl). Il P.E.I. viene continuamente aggiornato nel corso dell’anno scolastico.

Con cadenza mensile, gli operatori della cooperativa fanno una supervisione con una Psicologa esperta collaboratrice del Consorzio Comunità Brianza per monitorare il lavoro.

Si tratta della prima esperienza della cooperativa in questo particolare e specifico settore di attività, che avuto positivi riscontri soprattutto da parte dell’Amministrazione comunale di Renate, che ha creduto nell’efficienza e nella qualità del lavoro dei nostri operatori.