Centri Estivi

La cooperativa Sociale Empiria si è occupata di gestire alcuni centri estivi, per conto del comune di Triuggio, Albiate e Seregno.

Il progetto di Centro Estivo si propone di: 
  1. Valorizzare il gioco come strumento che può far emergere risorse che non sono tipicamente utilizzate nei percorsi scolastici. L'utilizzo di competenze poco sfruttate a scuola (capacità manuali, creatività organizzative, conoscenze tecnologiche), può permettere ridefinizioni dei ragazzi all'interno del gruppo di coetanei che possono avere effetti positivi anche nel successivo percorso scolastico contribuendo a limitare la definizione di incapacità o insuccesso, esattamente come quelle di capacità o successo, a ambiti limitati.
  2. Utilizzare lavori di vario genere (costruzione di oggetti, giochi di squadra, produzioni musicali...) per promuovere competenze relazionali di mediazione dei conflitti, accettazione delle differenze, valorizzazione delle competenze proprie e degli altri in vista di un risultato comune. Imparare a lavorare con gli altri, non sulla base di similarità, ma di differenze: una buona squadra è quella che permette di costruire un puzzle fatto di parti diverse tra loro, che alla fine producono l'immagine. Il contesto ludico permette di creare situazioni - stimolo aperte e duttili, da reinventare sulla base del portato dei bambini che compongono il gruppo
  3. Utilizzare le differenze di età che convivono nel centro per stimolare atteggiamenti di positiva emulazione nei confronti dei più grandi e di responsabilizzazione e cura nei confronti dei più piccoli.  
Gli obiettivi principali sono: 
  • Favorire la socializzazione e l'aggregazione fra pari e con gli adulti.
  • Favorire lo sviluppo di relazioni positive e collaborative in uno spirito di sana competizione.
  • Favorire lo sviluppo della comunicazione verbale e non verbale, dando spazio alle tante "voci" coesistenti nell'età della crescita. Parlare per esprimere emozioni forti è spesso difficile, ma suonare, cantare, colorare, recitare possono "dire" con forza e immediatezza quello che si ha dentro e per cui non si hanno parole.
  • Suscitare la curiosità dei ragazzi verso nuove attività e conoscenze incoraggiando le loro predisposizioni e interessi.
  • Stimolare la fantasia attraverso il movimento.
  • Stimolare la fantasia attraverso la manualità.
  • Favorire l'incontro, l'interazione, la collaborazione tra le tante fantasie dei bambini
Organizzazione

Il Centro estivo ha un proprio tema conduttore attorno al quale si sviluppano le attività di laboratorio che si alternano con organicità e che sono proposte in forma ludica. Le attività di laboratorio manuale o espressivo si svolgono seguendo una programmazione settimanale che consente anche ai bambini che frequentano il centro una settimana sola di concludere il proprio lavoro e poterne ammirare il risultato. Punti fermi della programmazione rimangono: i momenti di gioco libero e strutturato, le attività all'aperto, sportive, in piscina e le gite. I ragazzi potranno esporre i propri lavori ed esibirsi di fronte ai loro genitori in un momento conclusivo di festa.