Storia

La Cooperativa sociale Empiria si è costituita nel 2001 da quattordici persone con il desiderio di realizzare attività che rispondono ai bisogni del territorio di appartenenza. EMPIRIA è parte integrante del Movimento di Albiate e Triuggio, un movimento che raggruppa diverse realtà cooperative operanti in diverse aree.

L’Interesse principale di Empiria si è differenziato da quello delle altre cooperative del Movimento cooperativo e in quanto cooperativa di tipo A inizia la sua attività con la gestione di servizi rivolti alla prima infanzia, grazie ad una convenzione con l’Amministrazione comunale di Albiate, con la quale collabora tuttora per i medesimi servizi.

Se l’interesse verso la prima infanzia, in particolare, rimane una priorità nel corso del tempo, la Cooperativa si è interessata anche ad un altro settore di intervento, il carcere e l’inserimento lavorativo delle persone detenute o ex detenute.

Alcuni operatori hanno prestato la loro collaborazione ad un’altra cooperativa del medesimo movimento territoriale, per svolgere attività di tutoraggio all’inserimento socio lavorativo di persone con disagio sociale, e/o riconosciute “svantaggiate” ai sensi della Legge 381:

“...si considerano persone svantaggiate gli invalidi fisici, psichici e sensoriali, gli ex degenti di istituti psichiatrici, i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli alcolisti, i minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, i condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione previste dagli articoli 47, 47-bis, 47-ter e 48 della legge 26 luglio 1975, n. 354, come modificati dalla legge 10 ottobre 1986, n. 663. Si considerano inoltre persone svantaggiate i soggetti indicati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, di concerto con il Ministro della sanità, con il Ministro dell'interno e con il Ministro per gli affari sociali, sentita la commissione centrale per le cooperative istituita dall'articolo 18 del citato decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577, e successive modificazioni”.