Pedibus

Progetto di mobilità sostenibile

Tra le attività svolte nel 2009, il comune di Albiate ha chiesto nuovamente alla Cooperativa di organizzare il servizio Pedibus per accompagnare i bambini a scuola, per continuare la promozione della mobilità sostenibile, iniziata nel 2007. Lungo il percorso per recarsi a scuola i bambini hanno la possibilità di chiacchierare con i loro amici, fare movimento, imparare cose utili sulla sicurezza stradale e guadagnare anche un po’ di autonomia.

Promuovere l’andare a scuola a piedi è anche un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e meno pericolosa.

La modalità del pedibus è stata conservata anche nel 2009:  facendolo funzionare come un vero autobus di linea si parte da un capolinea e si segue un percorso stabilito; si raccolgono i “passeggeri” alle fermate con degli orari precisi e si prosegue fino a scuola.  Il Pedibus è guidato sempre da alcuni volontari che si sono messi a disposizione per questa iniziativa, ormai conosciuta.

Nel 2009 sono stati attivati 2 percorsi (Via Gorizia e Via Adamello) nel periodo di Maggio e Giugno e riservato agli alunni delle scuole elementari. In totale hanno partecipato dai 50 ai 70 bambini ogni giorno, con l’aiuto di 25 volontari. Inoltre, a differenza degli altri anni, dove i bambini venivano dotati di carrelli porta zaino, sono stati dati dei cappellini con il logo della cooperativa.