Pre e post scuola

Comune di Besana in Brianza
  • Scuola primaria “Renzo Pezzani” Fraz.Villa Raverio
  • Scuola primaria “Don Gnocchi” Via Beato Angelico – Besana in Brianza
  • Scuola dell’infanzia “Carlo e Lucile Corti” Via Beato Angelico – Besana in Brianza

FINALITA’ E OBIETTIVI
Il progetto educativo si propone di favorire l’ambientamento e il benessere dei bambini, con particolare attenzione:
  • ai processi di integrazione e socializzazione fra le diverse fasce di età
  • allo sviluppo delle capacità e degli stili creativi ed espressivi dei bambini
  • alla esplorazione, conoscenza e rispetto dell’ambiente naturale e strutturato
  • all’eventuale inserimento dei bambini disabili facendo emergere l’importanza dello sviluppo delle autonomie personali;
  • all’eventuale inserimento dei bambini provenienti da culture etniche differenti
  • allo sviluppo delle capacità di autogestione dei tempi e degli spazi
 
MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE
Strumento educativo sarà l’animazione gioco-laboratorio, inteso a favorire la ricerca costante dei canali espressivi e comunicativi del bambino. Altri strumenti riguarderanno l’organizzazione di giochi di gruppo, al fine di ottenere un grado ottimale di socializzazione fra tutti i bambini di età diverse nonché di etnie diverse e/o disabili e attività individuali calibrate sulla base dell’età dei singoli bambini (per esempio, attività logico-matematiche piuttosto che di aiuto allo sviluppo del pensiero intuitivo). Lo spazio temporale dedicato al pre scuola coinciderà quindi con l’organizzazione del gioco-laboratorio, ma anche con attività caratterizzate da momenti di tranquillità e rilassamento. Esso sarà strutturato in ogni caso attraverso l’individuazione di un primo momento di accoglienza dei bambini e di un finale momento di chiusura (canzoncine come accompagnamento in classe), al fine di favorire le autonomie individuali, il rispetto dell’Altro e delle regole della convivenza e rinforzare il senso di coinvolgimento personale.

 
PIANIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI
L’accoglienza è un momento introduttivo all’attività ed è da riferirsi in un primo breve momento alla coppia genitore-bambino, seguita dalla registrazione della presenza per poi inserire il bambino nel gruppo attraverso una modalità ludica, come ad esempio facendo scegliere al bambino un oggetto che si andrà a utilizzare nell’attività, (es. “scegliere l’indovinello che vuoi proporre ai tuoi compagni”).

 
SCANSIONE DEI MOMENTI PRE SCUOLA
  • allestimento degli ambienti e predisposizione materiale necessario alle attività
  • accoglienza dei bambini curando il rapporto con i genitori
  • compilazione registro presenza
  • svolgimento attività
  • accompagnamento se necessario dei bambini in classe
 
Indicativamente le attività possono essere diversificate in base ai giorni della settimana. Si alternerebbero attività propriamente “motorie”, avendo a disposizione uno spazio appropriato (esempio giochi con la palla, i cerchi, corde, ecc) e attività più rilassanti (esempio, disegno libero, manipolazione, sottofondo musicale, letture animate, favole multietniche).