La tana dei cuccioli

Via Carducci Albiate (MB)
Spazio gioco per adulti e bambini da 0 a 3 anni

Orari Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 9.30 alle ore 11.30

: : : : Visualizza la brochure (pdf) con tutti i dettagli del servizio : : : :


Lo Spazio Gioco “La tana dei Cuccioli” è un servizio presente nel Comune di Albiate, diventato punto di riferimento per tutte quelle famiglie del territorio, che necessitano di uno spazio ludico per sé e per il proprio bambino. Rappresenta un luogo di socializzazione e di confronto. Ma non solo, anche un luogo volto alla tutela dei bisogni evolutivi del bambino e della relazione adulto/bambino.
Calendario annuale : aperto da ottobre a giugno; chiusura secondo calendario scolastico.
Il gioco, quindi, diventa strumento di comunicazione e di apprendimento, all’interno di un clima sereno e favorevole. Esso è sempre teso alla soddisfazione dei bisogni delle famiglie e dei bambini piccoli.

OBIETTIVI PEDAGOGICI E ORGANIZZAZIONE
Il servizio si centra sull’organizzazione di vari tipi di attività ludiche, che vengono sempre calibrate a seconda dell’età dei bambini presenti di volta in volta; nel rispetto quindi dei bisogni evolutivi di ogni fascia di età e di ogni singolo bambino. In ogni caso, un’attenzione particolare è rivolta alle ‘relazioni’: quelle che il bambino intrattiene con i propri pari, con la sua figura di riferimento e con l’adulto in generale.
Attenzione è rivolta anche all’adulto; infatti lo Spazio Gioco offre un appoggio alla funzione genitoriale, costituendosi quale spazio di socializzazione, di confronto e di condivisione.

IL PERSONALE
Il servizio si avvale di personale specializzato: un’educatrice che ha il compito di favorire lo sviluppo armonico del bambino ma anche facilitare il rapporto madre-bambino; costituisce anche punto di riferimento per le attività, per i bambini e per i genitori; oltre che per l’uso degli spazi. Una coordinatrice operativa, che affianca l’educatrice nei momenti laboratoriali programmati.