Mission

Scopo della cooperativa è quello di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio sanitari ed educativi ai sensi dell'articolo uno, primo comma punto a), della legge 8 novembre 1991 n. 381. La Cooperativa organizza un'impresa che persegue, mediante la solidale partecipazione dei soci e di tutto il gruppo sociale che ad essa fa riferimento, gli obiettivi della legge predetta. I soci prestatori di lavoro intendono perseguire lo scopo di nuove occasioni di lavoro per se stessi ed eventualmente anche per altri lavoratori, tramite la gestione in forma associata dell'impresa di cui all'articolo 5.

Oggetto della cooperativa sono le attività socio sanitarie ed educative di cui:
  1. servizi e centri di riabilitazione;
  2. centri di accoglienza semiresidenziali e residenziali;
  3. attività di prevenzione in qualsiasi ambito;
  4. attività di sostegno nell'ambito scolastico;
  5. centri, strutture, spazi di socializzazione culturale, del tempo libero e del turismo;
  6. servizi domiciliari di assistenza, sostegno e riabilitazione effettuati tanto presso le famiglie,   quanto presso altre strutture di accoglienza;
  7. attività di sensibilizzazione ed animazione della comunità locale per renderla piu' consapevole e disponibile all'attenzione alle persone in difficoltà;
  8. attività di formazione, consulenza, orientamento e ricerca in ambito sociale e psicologico;
  9. attività di promozione della cultura della solidarietà, della giustizia, della pace e della non-violenza;
  10. attività di rimozione delle difficoltà di ordine economico e sociale che limitano di fatto lo sviluppo dei poveri in Italia e in tutto il mondo;
  11. gestione servizi sociali esternalizzati dagli enti comunali, provinciali, regionali, statali;
  12. gestione centri di studio, promozione, coordinamento Parchi comunali, regionali, nazionali;
  13. gestione bar, punti di ristoro;
  14. gestione centri aggregazione sociale;
  15. gestione asili dell'infanzia;
  16. organizzazione di servizi e attività di baby sitters in ambito pubblico e privato.
La cooperativa si pone come mission il miglioramento della qualità dei servizi alla persona, al fine di renderli sempre più rispondenti alle esigenze della società e del territorio.
Quella che in campo più strettamente aziendalistico viene definita “attenzione al cliente”, la cooperativa la declina come “ attenzione al proprio ambiente”, intendendo in questo senso tutta la complessa rete di soggetti ( persone, enti, aziende, cooperative ecc.) che si realizza intorno ad ogni attività sufficientemente complessa.

Per concentrarci poi sui servizi offerti, possiamo affermare che i principi ai quali l’Empiria si ispira sono:
  • qualità dei servizi offerti, che presuppone: la definizione di procedure operative e l’individuazione di indicatori per il monitoraggio delle attività svolte; considerare quale proprio riferimento la persona nella sua globalità e specificità; lavorare per incrementare le abilità e le competenze sociali dei soggetti; offrire interventi differenziati e personalizzati;
  • centralità e soddisfazione dell’utente, che ha alla base un costante ascolto delle esigenze dei destinatari;
  • imparzialità nell’offerta dei servizi non saranno introdotte discriminazioni di alcuna natura ed eventuali limitazioni dovranno essere motivate da incompatibilità di natura operativa, organizzativa o strutturale;
  • partecipazione: la  cooperativa favorisce e ricerca la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nella sua attività;
  • efficacia: i servizi vengono attivati previa realizzazione di un progetto neducativo a monte dell’intervento, monitorati periodicamente attraverso specifici indicatori, la loro efficacia è garantita dalla professionalità del personale impiegato;
  • efficienza : l’efficienza dell’organizzazione viene perseguita attraverso la definizione e l’attivazione di percorsi dinamici che mirano a garantire l’uso ottimale delle risorse umane, strumentali ed economiche;
  • continuità delle prestazioni: attraverso uno specifico processo di gestione delle sostituzioni Empiria garantisce la continuità del servizio tenendo conto della specifica professionalità richiesta in ogni specifico intervento
  • lavoro di rete: la Cooperativa ricerca e favorisce la costruzione di reti con tutte le realtà interessate e coinvolte nel suo lavoro: enti pubblici, realtà cooperative e del volontariato, enti formativi, parrocchie.